Aprire un libretto

Diamo credito ai produttori del Sud del mondo.

Aprire un libretto di risparmio, diventando socio prestatore di ExAequo, rappresenta un modo efficace e conveniente per salvaguardare i risparmi e sottrarre il denaro alle logiche speculative dei mercati finanziari, ricollocandolo in una dimensione di utilità sociale.

Il prestito sociale raccolto da ExAequo è destinato al finanziamento del Commercio Equo sia in Italia sia all'estero, e al prefinanziamento dei produttori nel Sud del mondo.
Diventare socio prestatore significa dare credito ai sogni e ai progetti di trasformazione della realtà economica dominante, estendendo anche alla sfera finanziaria comportamenti e scelte fondate sul rispetto della diversità, sulla ricerca di una nuova socialità e di rapporti più equi tra Nord e Sud.

I tassi di interesse sono assolutamente competivitivi in termini di remunerazione rispetto a quelli del mercato tradizionale, perché non solo salvaguardano il risparmio investito in Cooperativa e assicurano la continuità di finanziamento ai partner del Sud, ma si pongono anche come alternativa agli strumenti finanziari proposti da banche e istituti finanziari, così da potere rendere il proprio risparmio un ulteriore strumento di obiezione a un'economia fondata sullo sfruttamento e sulla speculazione.

Attualmente i tassi di interesse lordi sulla quota di risparmio, da intendersi su base annua, sono i seguenti:

  • ORDINARI        0,75%
  • VINCOLATI ANNUALI    1,50%
  • VINCOLATI TRIENNALI    3,50%

Il Contratto di Prestito Sociale può essere sottoscritto in bottega, negli orari di apertura.

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere in bottega o inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tags: prestito sociale , libretto di risparmio, socio prestatore di ExAequo, prefinanziamento dei produttori nel Sud del mondo