Rossana Seminaroti

Studi/Formazione
Diploma liceo scientifico, laurea in psicologia, corso di specializzazione quadriennale come psicoterapeuta presso l'Istituto dell'Approccio Centrato sulla Persona di Roma.

Esperienze professionali
Dal 1989 al 1999 dipendente in varie strutture che operano nel sociale.
Dal 1994 a oggi attività di libera professionista come psicoterapeuta e formatrice.

Esperienza/percorso nel Commercio Equo
Volontaria da 4 anni nella bottega ExAequo, attualmente coordinatrice del gruppo volontari.

Altro: spazio libero per esporre il proprio programma o altre informazioni da comunicare ai soci
Ho iniziato a svolgere la mia attività di volontariato perché era per me importante declinare nel sociale, oltre che nel lavoro, i valori che mi appartengono (giustizia, equità, solidarietà, sostenibilità, rispetto della terra e degli uomini ecc.). La bottega mi sembrava il posto migliore. Oltre ai valori condivisi c'era apertura sul mondo, laicità nell'operare, professionalità, rispetto dei miei tempi, una certa familiarità (mio nonno e poi mio padre avevano una bottega, non di Commercio Equo…, nel mio paese che non era solo un luogo di vendita ma anche un luogo di solidarietà e di scambi). E, infine, era per me importante coltivare la speranza e il sogno di un mondo diverso e la bottega mi permetteva di farlo.
Credo che il modello culturale in cui siamo inseriti stia cambiando. Nuove minoranze, di cui facciamo parte, stanno proponendo un nuovo modello culturale che pian piano si sta diffondendo in varie modalità e forme.
In futuro spero che la Bottega possa far parte di una rete di economia solidale più vasta di quella attuale. Posso dedicare del tempo per questo e per continuare a fare quello che ho già fatto in questi anni.

Tags: Rossana Seminaroti