Francesco Soldi

Studi/Formazione
Laurea in Scienze Politiche presso l'Università di Pisa.
Master in "Economia delle imprese cooperative" organizzato da Legacoop e Coopfond presso l'Università di Roma3.

Esperienze professionali
Consulente aziendale dal 2005, con lavori rivolti specialmente al mondo cooperativo, con particolare riferimento all'area della responsabilità sociale d'impresa e alle strategie di ascolto e coinvolgimento di soci, lavoratori e consumatori.

Esperienza/percorso nel Commercio Equo
Consigliere di Amministrazione in ExAequo dal 2007 al 2010 e volontario in bottega dal 2006 a oggi.

Altro: spazio libero per esporre il proprio programma o altre informazioni da comunicare ai soci
Mi piacerebbe poter continuare a dare il mio contributo a ExAequo dopo questi primi tre anni di esperienza nel CdA. Capitalizzando quanto fatto fino ad adesso dalla Cooperativa, mi vengono in mente tre temi da seguire e perseguire per uno sviluppo commerciale, sociale e relazionale di questa realtà:

  • Sviluppo commerciale: guardiamoci intorno e differenziamo le nostre forme di guadagno. Proviamo, per esempio, a studiare se è possibile diventare punto di riferimento a Bologna e provincia per i catering equosolidali.
  • Sviluppo sociale: strutturiamo un bel rapporto continuo e costruttivo con i nostri soci, coinvolgiamoli nelle scelte della Cooperativa sia attraverso iniziative di dialogo che con apposite idee commerciali.
  • Sviluppo relazionale: rafforziamo l'idea di ExAequo come nodo importante sia di pensiero sull'economia sociale, che di confronto e dialogo con altri attori sul territorio. Pensiamo e studiamo su alcuni temi che ci caratterizzano, portiamo avanti le nostre idee, scegliendo di volta in volta gli interlocutori privilegiati per farlo nella maniera migliore.

Tags: Francesco Soldi