Il capitale sociale di ExAequo

I soci sono il vero capitale sociale su cui la Cooperativa ExAequo può contare per sostenere la propria attività e il proprio impegno nel movimento del Commercio Equo nazionale e nella realtà cittadina.

Un patrimonio che è cresciuto nel corso degli anni ed è costituito da esperienze, relazioni e persone che credono nella possibilità di cambiare le regole del sistema economico mondiale attraverso scelte individuali e azioni collettive, per contribuire alla costruzione di un mondo migliore, fondato su un modo più equo e solidale di intendere e vivere l'agire economico.

Essere soci della Cooperativa significa fare parte di una rete di contatti e di scambi fondata su valori, ideali e scelte concrete, di un movimento di consumatori consapevoli, donne e uomini che vogliono costruire un futuro fondato sul rispetto del bene comune, dell'ambiente, della democrazia economica, della dignità umana.

Ogni soggetto – persona, associazione, cooperativa – socio di ExAequo ha gli stessi diritti, indipendentemente dall'entità del capitale investito nella Cooperativa, ed esprime il proprio voto nell'Assemblea dei Soci partecipando alla definizione delle strategie e delle scelte operative.

Assemblea dei Soci 2009 e presentazione del Bilancio Sociale

Giovedì 19 novembre dalle ore 19:00 presso l'Auditorium del Villaggio del Fanciullo si svolgerà l'Assemblea dei Soci di ExAequo.

Dopo la discussione e l'approvazione del bilancio di esercizio chiuso il 30 giugno 2009 seguirà un buffet e la presentazione del secondo Bilancio Sociale della Cooperativa.

Secondo la prassi di trasparenza ormai consolidata pubblichiamo, in forma sintetica, i dati più importanti dell'esercizio che si è concluso nel giugno scorso, rinnovando a tutte le persone interessate – anche non socie – l'invito a partecipare al confronto sulle prospettive future della Cooperativa.

La discussione sul bilancio è uno dei momenti istituzionali più importanti nella vita di una cooperativa, ma l'invito che rivolgiamo va ben al di là del dato, pure importante, di partecipazione formale alla vita di ExAequo.

Vorremmo infatti confrontarci in modo aperto e partecipato sul lavoro fatto in questo ultimo anno e, soprattutto, discutere assieme del futuro della nostra impresa sociale.

Il programma della serata

ore 19.00
Accoglienza
ore 19.15
Discussione e approvazione del Bilancio di esercizio 2008/2009
ore 20.15
Buffet (è necessaria la prenotazione entro martedì 17 novembre – contributo 5 euro; si può fare direttamente in bottega, o chiamando lo 051 233588 o scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
ore 21.15
Per una economia di giustizia / Il Bilancio sociale di ExAequo

Ricordiamo ai soci impossibilitati a partecipare che possono delegare, per iscritto, un altro socio della Cooperativa – che non ricopra cariche sociali – per le operazioni di voto.

Come arrivare all'Auditorium
Una volta individuato il numero 4 di Via Scipione dal Ferro – c'è l'insegna Villaggio del Fanciullo – e parcheggiata la macchina all'esterno (dopo le 18 il parcheggio non è a pagamento, nonostante la presenza delle linee blu) entrate e voltate a sinistra.
Proseguite superando sulla destra la Dehoniana Libri e sulla sinistra una serie di aule, officine e garage. La strada curva a destra e dopo una decina di metri, sulla destra, trovate l'entrata del palazzo - contrassegnata dalla lettera H – da cui si accede all'Auditorium.

I prossimi tre anni di ExAequo. Idee per il futuro

È questo, in estrema sintesi, l'ordine del giorno della prossima Assemblea dei Soci della Cooperativa, che si terrà domenica 21 novembre a partire dalle ore 14:00 alla Casa per la Pace / La Filanda di Casalecchio di Reno (Via Canonici Renani 8).

Un pomeriggio di confronto e di discussione in cui verrà messo in approvazione il bilancio dell'esercizio chiuso il 30 giugno scorso e, soprattutto, si eleggerà il nuovo Consiglio di Amministrazione, che avrà il compito di gestire ExAequo nei prossimi tre anni.

Il terzo anno della "crisi più lunga del dopoguerra" si chiude con un bilancio positivo dal punto di vista economico e parecchie domande sulle scelte future per proseguire nell'opera di diffusione e promozione del Commercio Equo a Bologna e nel territorio provinciale.

La riflessione che avvieremo – e che potrà avvalersi anche delle prime considerazioni contenute nel Rapporto Sociale sulle attività 2009/2010 che sarà presentato nel corso del pomeriggio – dovrà proseguire nei prossimi mesi, ed essere sostenuta dal nuovo Consiglio prestando attenzione alle richieste che provengono dai soci più vicini, dai volontari, dai gruppi e dalle associazioni che operano nel territorio provinciale, trovando il modo di coinvolgere tutti i consumatori nella costruzione della nostra impresa sociale.

Perché sia realmente una impresa collettiva e partecipata.

E proprio perché si tratta di una occasione importante nella vita della Cooperativa, invitiamo, in modo non formale, tutti i soci e i consumatori a partecipare.

Elenco delle candidature arrivate:

Monica Berselli (Bottega di San Giovanni in Persiceto)
Beatrice Calegari (socio lavoratore)
Claudio Cavazza
Sonia Ciarlatani (Bottega di Castel San Pietro Terme)
Maurizio Menegatti
Angela Mazzetti
Simone Pelloni (socio lavoratore)
Elisabetta Randazzo
Rossana Seminaroti
Maurizio Serra
Francesco Soldi
Angelo Spadola
Andrea Trevisani

Il programma della giornata

ore 14
Accoglienza e registrazione
ore 14.30-16.00
Approvazione del Regolamento dell'Assemblea
Illustrazione del Bilancio di esercizio 2009-10
Presentazione della Relazione sociale delle attività 2009-10
Approvazione del Bilancio di esercizio 2009-10
ore 16.00
Pausa caffè
ore 16.30-18.00
Idee per il futuro. Presentazione dei candidati e interventi dei soci
ore 18.00-19.00
Elezione del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale

Ricordiamo ai soci impossibilitati a partecipare che possono delegare, per iscritto, un altro socio della Cooperativa (che non ricopra cariche sociali) per le operazioni di voto.

Come arrivare alla Casa per la Pace / La Filanda
Autobus
Linee 20, 21, 89, 92, 93, 94, 671, 706, 826
Automobile

  1. Asse attrezzato (SP569 Bazzanese) direzione Bologna centro – Casalecchio
  2. proseguire per circa 1 km fino alla terza uscita (Zona Barca – Croce di Casalecchio)
  3. prima uscita della rotatoria (Via Simone dei Crocefissi)
  4. 300 metri, prima strada a destra (Via Pio Panfili), la seconda a destra è Via Canonici Renani.

Assemblea annuale dei soci 2011

Giovedì 17 novembre presso il Villaggio del Fanciullo, in via Scipione Dal Ferro 4 Ingresso H (Bologna), si terrà l'Assemblea dei Soci di ExAequo.
Una serata di confronto e di discussione in cui verrà commentato e messo in approvazione il bilancio dell'esercizio chiuso il 30 giugno scorso.

Seppure in un anno difficile per il commercio, ExAequo nel 2010-11 ha ottenuto un risultato sostanzialmente positivo, sia sul versante delle vendite, sia su quello delle iniziative sociali e culturali realizzate per diffondere la conoscenza dei prodotti fair trade.

Durante la serata parleremo anche del nostro futuro: come sta andando l'attuazione del Piano Strategico triennale (approvato dal CdA nell'aprile 2011) e quali sono le iniziative che stiamo pensando per la giornata regionale del Commercio Equo e Solidale.

Ci teniamo a essere una cooperativa partecipata e collettiva: per questo stiamo continuando a dialogare con i nostri soci (vicini e lontani), ma anche con le Associazioni e con le Amministrazioni locali dei territori nei quali ci troviamo.
Vorremo esprimere questo spirito anche nella nostra Assemblea, che sarà quindi aperta a tutti e rappresenterà una occasione di discussione e di incontro fra coloro che hanno a cuore l'esperienza del Commercio Equo e Solidale nella provincia di Bologna.

Vi aspettiamo numerose/i.

Il programma della giornata

Ore 19
Accoglienza con aperitivo a buffet e registrazione

Ore 20.00
Illustrazione e commento del bilancio di esercizio 2010-11
Presentazione della Relazione sociale delle attività 2010-11
Discussione e intervento dei soci

Ore 22:30
Approvazione del bilancio dì esercizio 2010-2011

Segnalaci la tua presenza telefonando in bottega allo 051 233588 entro mercoledì 16 novembre.
Questo renderà più semplice la preparazione dell'aperitivo.

Ricordiamo ai soci impossibilitati a partecipare che per le operazioni di voto possono delegare, per iscritto, un altro socio della Cooperativa che non ricopra cariche sociali.

Assemblea annuale dei Soci 2012

Martedì 20 novembre, dalle 20:30 al Villaggio del Fanciullo (via Scipione dal Ferro 4/H), si terrà l'Assemblea dei Soci di ExAequo.
Una serata di confronto e di discussione in cui verrà commentato e messo in approvazione il bilancio dell'esercizio, chiuso il 30 giugno 2012.

Seppure in un anno difficile per il commercio, ExAequo ha chiuso il 2011-12 con un risultato sostanzialmente positivo.
Come previsto dal piano strategico approvato nel 2011, abbiamo la conferma che la strada intrapresa per portare a una differenziazione delle entrate sia quella giusta.
Fondamentali in questo senso sono stati la nascita del Catering equosolidale e l'inaugurazione del primo tendone natalizio in piazza Re Enzo.

Restano tante e significative le iniziative sociali e culturali realizzate per diffondere la conoscenza dei prodotti fair trade, di cui vi parleremo approfonditamente nella relazione sociale.
Inoltre, durante la serata discuteremo di come sono andate le giornate finanziate per la prima volta dalla legge regionale 26 del 2009 sullo sviluppo del commercio equo in Emilia-Romagna, che hanno visto come evento di punta, di cui ExAequo è stata capofila, la nascita di Terra Equa.

Ci teniamo a essere una cooperativa aperta, collettiva e partecipata: per questo stiamo continuando a dialogare con i nostri soci (vicini e lontani), ma anche con le associazioni e con le amministrazioni locali.
Vorremo esprimere questo spirito anche nella nostra assemblea, che sarà dunque aperta a tutti, e rappresenterà un'occasione di discussione e d'incontro fra coloro che hanno a cuore l'esperienza del commercio equo e solidale nella nostra provincia.

La serata avrà inizio con l'offerta da parte nostra di un aperitivo a buffet.
Confermate la vostra presenza telefonando allo 051233588 entro venerdì 16 novembre, cosicché potremmo prepararlo al meglio.

Ricordiamo ai soci impossibilitati a partecipare che possono delegare, tramite modulo, un altro socio della Cooperativa (che non ricopra cariche sociali) per le operazioni di voto.

Programma

  • Ore 19:00 – Accoglienza con aperitivo a buffet e registrazione
  • Ore 20:00 – Illustrazione e commento del bilancio di esercizio 2011-12; presentazione della Relazione sociale delle attività 2011-12; discussione e intervento dei soci
  • Ore 22:30 – Approvazione del bilancio dì esercizio 2011-12; illustrazione e approvazione del regolamento del prestito sociale.

Ulteriori materiali

Nota integrativa 2011-12

Relazione di gestione 2011-12