Rete solidale

Organizzazioni di cui ExAequo è socia

AGICES (Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale)
È l'associazione di categoria delle Organizzazioni di Comercio Equo e Solidale in Italia: i suoi membri sono sia le botteghe del mondo sia gli importatori. AGICES offre un sistema di certificazione che non ha uguali al mondo ed è depositaria della Carta Italiana dei Criteri del Commercio Equo e Solidale.

CTM-Altromercato
Il Consorzio è la maggiore organizzazione di Commercio Equo a livello nazionale – e la seconda a livello mondiale – per dimensioni e fatturato.
È composto da circa 130 cooperative e associazioni non profit che gestiscono una o più Botteghe del Mondo in tutta Italia e svolge attività di assistenza ai produttori, sviluppo e importazione dei prodotti, assicurazione qualità, marketing e distribuzione all'ingrosso.

Altreconomia
Altreconomia è una cooperativa di lettori che dal 1999 edita la rivista mensile "di informazione indipendente" con lo stesso nome. È anche casa editrice e sito web, e si propone di dare visibilità e spazio a stili di vita e iniziative produttive, commerciali e finanziarie ispirate ai principi di sobrietà, equità, sostenibilità, partecipazione e solidarietà. Viene dedicata attenzione particolare ai temi del commercio equo e solidale, dell’ambiente, della finanza etica e della cooperazione internazionale. Il mensile e i libri sono in vendita nelle botteghe ExAequo.

Banca Popolare Etica
La prima banca in Italia che opera nel rispetto di finalità di cooperazione e di solidarietà. Ispira tutta la sua attività, sia operativa sia culturale, ai principi della finanza etica: trasparenza, diritto di accesso al credito, efficienza e attenzione alle conseguenze non economiche delle azioni economiche.

Tags: commercio equo e solidale, CTM-Altromercato, AGICES, Cooperativa ExAequo, Banca Etica, Altreconomia