ExAequo e Cose buone da matti: una collaborazione virtuosa

La cassetta di ExAequo! Finalmente con il fresco!
Si tratta di ortaggi e frutta speciali, coltivati e raccolti negli orti terapeutici delle Cooperative Sociali Pictor e La Fraternità.
Prodotti di stagione, biologici e di stretta prossimità.
Anche a domicilio!
Tutto questo grazie al portale online del progetto socio-agricolo Cosebuonedamatti.

 

I prodotti di commercio equo e solidale di ExAequo (caffè, cioccolato, zucchero, tè, ma anche riso thay, quinoa, arance, banane...) andranno a completare l'offerta di tale progetto, che ha il duplice scopo di offrire prodotti naturali e coltivati attraverso criteri rispettosi dell’ambiente e delle persone, e di rispondere a esigenze di integrazione sociale occupandosi del sostegno e del recupero di soggetti a rischio di marginalizzazione ed esclusione.

Pictor e La Fraternità, infatti, da anni si occupano dei pazienti dei servizi di salute mentale, e hanno verificato come per loro sia importante avere impegni quotidiani e stare a contatto con la natura.

La squadra di agricoltori di Cosebuonedamatti oggi coltiva circa nove ettari di terreno nelle zone di Budrio, Castenaso e Mercatale.
E per quello che manca, ecco piccole aziende del territorio... ed ecco ExAequo! In virtù della condivisione di valori comuni come la valorizzazione di una filiera tracciabile e trasparente, il rispetto della natura e della dignità umana, il sostegno all’economia solidale.

Da oggi, dunque, in alternativa al servizio di spesa a domicilio di ExAequo (senza i prodotti di Cosebuonedamatti), potrai ricevere a casa una cassetta con insieme la roba nostra e la loro.
Oppure, potrai venire a ritirare questa cassetta direttamente nella Bottega del Mondo di Bologna, dopo averle ordinate sullo shop online di Cosebuonedamatti (nella modalità di acquisto che preferirai).

"Abbiamo bisogno della pazzia per realizzare i sogni", diceva Salvatore Borsellino; e a noi piace sognare insieme.

Tags: commercio equo e solidale, ExAequo Bottega del Mondo, economia solidale, consegne a domicilio