
La Bottega nell’ultima settimana si è riempita di uova, colombe, coniglietti… ma niente paura, non ci siamo convertiti in una fattoria, sono solo arrivati i dolci pasquali!
Partiamo dai grandi classici: le uova Altromercato con sorpresa artigianale disponibili in due formati, sia al latte che fondente (200g o 270g). Sono prodotte utilizzando cacao biologico coltivato dai contadini delle cooperative Curimanà, in Perù, e Conacado, nella Repubblica Dominicana. Per addolcirlo viene impiegato solo zucchero di canna Manduvirà 100% biologico, la cui filiera è controllata dai soci della cooperativa in ogni passaggio.
La carta seta dai mille colori in cui vengono avvolte, riutilizzabile per tanti progetti creativi, è realizzata e decorata a mano dalle artigiane di Prokritee, in Bangladesh, che hanno contribuito anche alla realizzazione di alcune delle sorprese presenti nelle uova, sempre utilizzando materiali naturali come carta e legno. Tra gli artigiani coinvolti nella creazione delle sorprese ci sono anche quelli di Selyn: gli animaletti in tessuto sono realizzati a mano in cotone lavorato con i tradizionali telai manuali.

Se non sei il tipo da apprezzare le classiche sorpresine e preferisci l’idea di contribuire a qualcosa di più ambizioso, le uova GROW sono quello che fa per te.
Puoi scegliere tra tre gusti uno più goloso dell’altro: cioccolato al latte con croccante caramello salato, extra fondente con granella di fave di cacao, fondente gianduia con granella di nocciole (350g).
Acquistandole sostieni il progetto “Guardiani del Bosco Shitari”, che coinvolge la comunità di San Juan de Shitari, in Perù, in un piano di riforestazione e percorsi di educazione ambientale, di cui possano beneficiare i giovani studenti locali e le famiglie dei produttori di cacao.
Grazie al progetto Grow, tramite Norandino, nostro partner locale, negli ultimi anni sono stati messi a dimora nelle parcelas dei produttori circa 20.000 alberi di cacao. Per il 2025, grazie anche alla tua scelta, prevediamo di piantumare oltre 7.000 alberi forestali nativi.
Quest’anno il tuo uovo Grow ti riserva una novità: non solo farai crescere un albero in Perù, ma anche fiori sul tuo balcone! Al posto della sorpresa, infatti, all’interno dell’uovo troverai dei semini che potrai piantare.

Sei impaziente di aprire il tuo uovo e la domenica di Pasqua sembra ancora troppo lontana?
Nessuno ti giudicherà se nel frattempo ti consolerai sgranocchiando qualche ovetto al cioccolato Altromercato! In Bottega puoi scegliere tra gli ovetti ripieni di crema alla nocciola con guscio di cioccolato fondente, perfetti da condividere perchè confezionati singolarmente, e gli ovetti confettati dal cuore morbido alla nocciola ricoperto di glassa colorata, che puoi usare anche per decorare i tuoi dolci pasquali handmade.
A proposito di dolci, che Pasqua sarebbe senza una colomba in tavola?
Le nostre Paloma sono sono molto di più di un semplice prodotto da forno perchè sprigionano il sapore degli ingredienti delle nostre filiere equosolidali: da quella classica con croccante glassa di mandorle, impastata con uova e burro freschi e impreziosita dalle mandorle della Palestina, dall’uvetta e dallo zucchero di canna, alle più golose, la Cuor di cacao farcita con crema al gianduia e ricoperta di cioccolato fondente e la Cuor di Limone farcita con crema al limoncello e ricoperta da uno strato di doppio cioccolato.

Non ti resta che passare in Bottega a visitare la nostra Isola di Pasqua o fare il tuo ordine direttamente dal nostro shop online, con la comodità di ricevere le nostre specialità pasquali a domicilio con la spesa del giovedì.