Natyr compie 20 anni

23 Novembre 2024

Dal 2004 il progetto Natyr porta avanti un ideale di bellezza naturale, etica e sostenibile, dal punto di vista economico, sociale e ambientale, dai produttori a te.

Per celebrare questo traguardo, trovi in bottega l’esclusiva crema mani in edizione speciale, a base di olio di oliva e jojoba, nel pratico vasetto da 50 ml in alluminio 100% riciclabile, ideato appositamente per l’occasione. L’azione lenitiva della crema è ideale per screpolature e irritazioni causate dall’abbassamento delle temperature, ma i suoi benefici non si limitano a questo!

Per ogni confezione di crema acquistata, Gala Cosmetici e Altromercato si impegnano a sostenere la cooperativa AOWA-Association of Women’s Action for Training & Rehabilitation, donando 0,25 centesimi a testa a supporto dei produttori in Palestina.

I laboratori di sapone artigianale della cooperativa danno infatti lavoro alle donne di Jenin e della Cisgiordania, mantenendo viva l’agricoltura sostenibile, simbolo di speranza e sostentamento anche in questi mesi drammatici.

“Le responsabilità della donna palestinese sono raddoppiate e i bisogni e le pressioni sociali triplicati. La scarsità delle risorse e mancanza di sicurezza e di una soluzione all’orizzonte si traducono in pressioni economiche e psicofisiche […]

Produrre il sapone rimane una delle poche possibilità di sostentamento”

Aggiornamento di AOWA al 20/07/2024

Sempre secondo i dati AOWA, dal 2021 ad oggi, Israele trattiene regolarmente le entrate fiscali palestinesi e quindi l’autorità palestinese paga a volte il 30%, a volte il 40% e a volte il 50% degli stipendi dei dipendenti.

Siamo diventate madri, mogli, e sorelle di feriti e martiri […] Con l’arrivo della guerra genocida contro la Striscia di Gaza, la nostra sicurezza è stata paralizzata, le donne sono state private dai loro cari e sono state sfollate dalle loro case nel campo profughi di Jenin.

La brutalità dell’aggressione dell’occupazione israeliana ha un impatto sull’aspetto economico cosi come sulla vita sociale. Le donne […] non hanno più la capacità di vivere una vita dignitosa o di curare i loro feriti poiché si è verificato un notevole peggioramento dei servizi sanitari […] negli ospedali e nei centri medici e anche le attrezzature e i materiali medici scarseggiano.

Aggiornamento di AOWA al 20/07/2024

A fronte della tragica situazione riportata dalle testimonianze delle artigiane della cooperativa, ti invitiamo a prendere parte all’iniziativa attivamente, con una donazione a tua scelta!

Il contributo verrà versato da Gala e Altromercato presso il conto aperto da Equogarantito, che supporta la cooperativa AOWA, nel tentativo di mantenere attivo il laboratorio dei saponi, per continuare a dare opportunità e speranza alle donne di Jenin.