Hai un’età compresa tra i 18 e i 28 anni e abiti a Bologna? Vuoi dare un contributo concreto alla creazione di un’economia più equa e sostenibile e fare un’esperienza formativa per te e utile per la comunità e per il pianeta?
Hai tempo fino al 18 febbraio per metterti in gioco e fare domanda di Servizio Civile presso la nostra cooperativa!
Come funziona e come fare domanda
Il Servizio Civile Universale è rivolto a tutti i ragazzi e ragazze tra i 18 e i 28 anni compiuti, dura 12 mesi e prevede un rimborso spese di 507 € mensili.
Un’esperienza unica e arricchente, che ti offre formazione, crescita personale e professionale e l’opportunità di sperimentare forme di lavoro innovativo in una impresa sociale, presso la Bottega del Mondo della tua città.
Scadenza bando: 18 febbraio 2025 ore 14,00
Qui info su bando e modulistica.
La domanda va presentata esclusivamente tramite la piattaforma Domande On Line che prevede l’accesso tramite SPID. Qui, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale candidarsi.
Il nostro progetto
Il progetto presentato, “FAIR TRADE: Ambasciatori del commercio equo e solidale”, prevede un ampio numero di attività: dalle proposte didattiche nelle scuole alla promozione del commercio equo e solidale dentro e fuori la Bottega, dall’organizzazione di eventi alla gestione della comunicazione social, e tante altre azioni volte a sensibilizzare le persone ad un consumo responsabile e ad un’economia rispettosa dell’uomo e dell’ambiente.
A Bologna ExAequo mette a disposizione 4 posti complessivi così distribuiti:
o 2 posti presso la Bottega Via Altabella 7 b (cod. SEDE: 162031)
I candidati che faranno domanda saranno impegnati in attività legate alla comunicazione e attività educative e di promozione nelle scuole, secondo una divisione interna in base alle propensioni dei candidati. Gli eventi e tante altre attività trasversali coinvolgeranno tutti i volontari.
dei 4 posti previsti da progetto, 1 è riservato a Giovani con Minori Opportunità (GMO) e nello specifico difficoltà economiche, che consiste nell’avere ISEE inferiore a 15.000. Laddove non si presentassero candidati idonei in possesso di tale requisito, i posti riservati verranno aperti agli altri candidati in graduatoria.
Un anno con ExAequo ti permetterà di metterti in gioco, arricchire il tuo bagaglio di conoscenze, entrare in contatto con tante persone e realtà dell’economia solidale e portare il tuo personale contributo alla crescita della nostra organizzazione e al nostro impegno quotidiano a favore di un’economia di giustizia.