Anche quest’anno fai scorta di olio buono per davvero: sono aperte le prenotazioni delle latte dei nostri pregiati oli extravergine d’oliva da Calabria, Sicilia e Toscana, frutto di filiere etiche che contrastano lo sfruttamento, recuperano terre abbandonate e valorizzano il territorio e la dignità del lavoro.
Le prenotazioni tramite ordine dedicato dallo shop sono aperte fino al 2 febbraio 2025 e la consegna è prevista entro marzo.
Se dei nostri oli sai già tutto vai allo shop e fai la tua prenotazione con ordine dedicato, se invece vuoi saperne di più sui produttori e le caratteristiche organolettiche del loro olio continua a leggere.
Cooperativa Agrinova – Calabria
Agrinova nasce nel 2000 come cooperativa agricola nella Locride, a Caulonia, con l’intento di dare supporto e maggiore forza commerciale alle aziende agricole socie, in un mercato in cui lo sfruttamento del lavoro e le leggi del mercato tradizionale rendono sempre meno competitivi i produttori che operano nel rispetto della legalità. Il meccanismo di formazione del prezzo di parte dalla identificazione di un prezzo adeguato per il produttore, in grado di coprire i costi di produzione e di lasciargli un margine di guadagno decoroso.
Agrinova si è dotata di una certificazione rispetto alla tracciabilità totale della filiera (“ndrangheta free”) e a partire dalla campagna del 2015 una buona parte della produzione ha ottenuto la certificazione biologica.
La coltivazione interessa il territorio della costa jonica dell’alto reggino e basso catanzarese, parte del basso cosentino tirrenico e zona tirrenica reggina preaspromontana.
Le varietà coltivate sono la geracese, carolea, sinopalese e ottobratica, , coltivate in uliveti collinari che si affacciano sia sulla costa tirrenica che su quella ionico, in un microclima ideale per esposizione solare, altitudine e ventilazione. L’estrazione dell’olio avviene a freddo e nella stessa giornata della raccolta, per mantenere il più possibile le caratteristiche organolettiche del prodotto.
L’olio extra vergine di oliva Agrinova dal colore verde tenue, non è filtrato, ma decantato naturalmente Ha un gusto e un odore armonico, fruttato medio, leggermente dolce con un lieve retrogusto amaro e piccante, ideale su carni e sughi.
E’ ordinabile nella latta da 3 lt bio (euro 54) e in quella da 5 lt, bio (euro 85) e 5 lt (euro 74).
Frantoio del Parco – Toscana
L’olio “Antico Frantoio del Parco” è il risultato di un progetto nato su iniziativa di cooperativa sociale Chico Mendes (organizzazione di commercio equo milanese), cooperativa agricola Frantoio del Parco e Legambiente, alle quali nel 2016 l’Ente Terre Regionali Toscane ha affidato in concessione per 10 anni un antico uliveto e un frantoio abbandonati da anni, con l’obiettivo di recuperare il terreno e riattivare l’intera struttura produttiva.
La proprietà si estende per circa 200 ettari tra Rispescia e Alberese (GR) all’interno del meraviglioso contesto del Parco naturale della Maremma. Di questo antico uliveto 150 ettari sono certificati biologici: si tratta di circa 30 mila piante secolari rimaste abbandonate per anni, che grazie a questo progetto tornano a essere produttive. Dal 2016 grazie ai contributi ricevuti e alla vendita dell’olio sono state recuperate circa 10 mila piante (da cui sono stati prodotti 175 mila litri di olio) ed è stato possibile ristrutturare e riaprire il frantoio del Parco.
Nelle varie fasi produttive, durante tutto l’anno, vengono impiegate persone con diverse fragilità alle quali viene offerta un’occasione di guadagno e formazione.
Questo olio extravergine biologico è un blend di diverse cultivar tipicamente toscane: leccino, frantoio, pendolino e moraiolo che danno all’olio un gusto intenso e corposo. Un extra vergine dal fruttato verde, con affascinanti sensazioni di erba e carciofo unite a piacevoli note di amaro e piccante.
L’impiego consigliato è per tutte le minestre, in special modo quelle tipiche toscane come la ribollita o la minestra di cavolo nero, carni e verdure grigliate. Ottimo anche su piatti di pesce più elaborati e dal gusto intenso come il caciucco.
E’ ordinabile nella latta da 3 lt (euro 60) e in quella da 5 lt bio (euro 90).
Valdibella – Sicilia
Valdibella è una cooperativa di agricoltori che operano secondo il metodo biologico, all’interno di un progetto sostenibile: coltivare la terra e le relazioni umane nel rispetto degli equilibri naturali e sociali.
Valdibella nasce 22 anni fa nel territorio di Camporeale, area a forte vocazione agricola e rurale, affiancandosi alla comunità salesiana Itaca per inserire nel mondo lavorativo giovani con difficoltà. I soci credono in un’etica della produzione, e infatti operano a fianco dell’associazione “Addiopizzo”, a favore di un’economia libera dalla mafia, promuovendo lo strumento del consumo critico. Per tale ragione, il logo “ Certificato Addiopizzo” si trova su tutti i prodotti a marchio Valdibella.
L’olio di oliva extravergine Valdibella è prodotto con le olive coltivate nelle terre dei soci della cooperativa situate nei Comuni di Camporeale e di Monreale in Sicilia. Gli uliveti sono piantati in collina per evitare che l’acqua ristagni in suoli di natura diversa, generalmente di tipo misto con un buon contenuto di argilla.
Le varietà di olive coltivate sono la cerasuola, la nocellara del Belice e la biancolilla. L’estrazione avviene a freddo entro le 24 ore dalla raccolta ad una temperatura al di sotto dei 27 gradi.
Olio dal gusto delicato e fruttato, per secondi di pesce, sughi leggeri e preparazioni fredde.
A causa della siccità che ha colpito la Sicilia quest’estate, i produttori della cooperativa
Valdibella hanno avuto una drastica riduzione di olive che ha determinato per il secondo
anno consecutivo una drastica riduzione di olio, con conseguente aumento significativo
del prezzo per litro.
Teniamo molto a mantenere la nostra relazione di continuità e supporto al progetto, pertanto l’olio è ordinabile nella latta da 3 lt bio (euro 68).